CalendarPrint è un software "stand-alone" (che funziona senza la necessità di essere installato) in grado di generare vari tipi di calendari in formato file PDF, quindi facilmente stampabili nel formato più comodo e opportuno (A5/A4/A3 ecc.) in base alla stampante disponibile.
Caratteristica di CalendarPrint, che lo differenzia da altri software simili, è l'ampia possibilità di personalizzazione che consente, oltre alla normale stampa dei mesi/giorni dell'anno, di inserire delle note personalizzate (compleanni, scadenze, ecc.) che poi possono essere stampate anche negli anni successivi. Peculiarità interessante è, anche, la possibilità di stampare in automatico il ciclo di turno del personale turnista o che deve fornire una prestazione ciclica e/o ripetitiva (a esempio reperibilità settimanale, mensile).
Inoltre è possibile stampare le effemeridi lunari e solari (queste ultime scegliendo tra varie località geografiche), delle icone in concomitanza di alcuni eventi particolari (festività, cambio stagione, ora legale, ecc.), le immagini dei segni zodiacali e personalizzare le pagine con immagini, intestazioni e/o piè di pagina con colori di sfondo a propria scelta e molto altro ancora.
I calendari creati con CalendarPrint sono tutti in formato file.pdf, di conseguenza prima di procedere alla stampa, si possono fare tutte le prove necessarie senza spreco si carta alcuno.
CalendarPrint, anche se molto semplice e intuitivo da utilizzare, è fornito completo di guida (di cui è raccomandata la lettura soprattutto per le funzioni di "stampa turno"). In ogni caso se trovate difficoltà o avete dubbi/domande in proposito, scrivetemi pure.
CalendarPrint viene fornito sia in versione exe (zip), con la quale è possibile creare delle versioni personalizzate per dimensione, tipo e contenuti del calendario, e sia in versione file.pdf già pronto da stampare (senza la possibilità di personalizzazione).
Suggerimento per la stampa
Se non avete a disposizione una stampante in grado di stampare fogli in formato A3 (solitamente le stampanti di casa stampano in formato A4 o minore) ma volete comunque stampare in formato A3 (formato più adatto a un calendario "da cucina") potete, utilizzando l'interfaccia di stampa di Adobe Acrobat Reader, impostare le opzioni di stampa come visibili da questo screenshot. In questo modo ogni pagina verrà stampata su due fogli (meta calendario per foglio). Con un po' di pazienza, e usando del comune nastro adesivo trasparente, potrete unire i due fogli in modo da formarne uno unico... ed ecco la stampa A3 "artigianale" fatta in casa.